La Cyber Sicurezza in Italia: Un'Analisi Dettagliata dal Rapporto Clusit

La Cyber Sicurezza in Italia: Un'Analisi Dettagliata dal Rapporto Clusit

Pubblicato il 23/04/2024

Il Security Summit Milano 2024 si è recentemente concluso con la tre giorni dedicata ai temi della Sicurezza Informatica e alla presentazione del Rapporto Clusit.

Qui di seguito un sommario dell’analisi dei dati rilevati :

Il panorama della cyber sicurezza in Italia rimane ancor oggi tra i più critici tra i paesi occidentali. Gli attacchi informatici non mostrano segni di rallentamento e le difese del nostro sistema nazionale non sembrano adeguatamente equipaggiate per contrastare queste minacce.

Investimento in Cyber Sicurezza

Nel 2023, l'Italia ha investito €2,149 miliardi in cyber sicurezza, corrispondenti a circa lo 0,12% del PIL. Paesi come la Francia e la Germania investono il doppio in questo settore. Queste differenze si riflettono direttamente sulla efficacia delle misure di sicurezza adottate.

Incidenti di Sicurezza Rilevanti a Livello Globale

Nel 2023, si sono verificati 2.779 incidenti gravi a livello globale, registrando un aumento del 12% rispetto all'anno precedente. Questa tendenza crescente suggerisce che gli attacchi stanno diventando sempre più aggressivi.

La situazione in Italia...

In Italia, la situazione è ancora più preoccupante: l'11% degli attacchi gravi a livello globale ha colpito il nostro Paese, con un aumento del 65% rispetto al 2022. Più della metà di questi attacchi ha avuto conseguenze di gravità critica o elevata.

Tipologie di Attacchi, Attaccanti e Vittime

Analisi dei Principali Attacchi Cyber Globali dal 2019 al 2023

Tra gennaio 2019 e dicembre 2023 si sono verificati 10.858 attacchi cyber, con un incremento del 12% degli incidenti dal 2022 al 2023. L'ultimo anno ha visto un record di 2.779 incidenti, il numero più alto mai registrato.

Distribuzione degli Attaccanti per Tipologia (2019 - 2023)

Il Cybercrime rimane la principale causa di incidenti, con un aumento del 13,4% nel 2023 rispetto all'anno precedente. Questo dato evidenzia l'attrattiva di questo settore per la criminalità organizzata.

Distribuzione delle Vittime per Categoria nel Mondo

La distribuzione delle vittime mostra che nessun settore può considerarsi immune dal rischio cyber. Il settore manifatturiero, ad esempio, ha visto una crescita costante degli attacchi dal 2019, raggiungendo il suo massimo storico con un aumento dal 2% al 6% del totale degli attacchi in cinque anni.

Distribuzione delle Vittime per Categoria in Italia (2019 – 2023)

In Italia, il settore governativo è il più colpito, con il 19% del totale degli attacchi. Segue il settore manifatturiero con il 13%. È da notare che un quarto degli attacchi globali al settore manifatturiero riguarda imprese italiane.

Distribuzione delle Tecniche di Attacco (2018 – 2022)

Le tecniche di attacco più utilizzate nel 2023 sono state gli attacchi DDoS, che sono saliti dal 4% al 36%, principalmente a causa dell'aumento di incidenti legati all'Hacktivism.

Analisi della “Gravità” degli Attacchi

In Italia, la gravità degli attacchi cyber mostra alcuni contrasti rispetto al panorama globale. La percentuale di attacchi classificati come di gravità alta è leggermente superiore in Italia rispetto alla media mondiale (43% contro 42%).

Conclusioni e Osservazioni

È fondamentale adottare un nuovo approccio alla sicurezza informatica. Questo implica pensare in termini innovativi e olistici, sradicando il classico paradigma IT per affrontare il cybercrime e essere sempre pronti a rispondere in caso di attacco o incidente.

Integys si propone come un partner per aiutare le aziende a tutelarsi dai rischi e dai pericoli, indicando le operazioni da seguire per poter rendere la tecnologia più efficiente, sicura e sotto controllo


Vuoi saperne di più?

Sei alla ricerca di contenuti esclusivi, aggiornamenti regolari e risorse utili?

Non perdere l‘opportunità di ampliare la tua conoscenza!